SICUREZZA SUL LAVORO - DVR - RSPP / DVR
DVR
menu
AMBIENTE
Piano/procedura di evacuazione ed emergenza
Valutazione rischio cancerogeno
Valutazione rischio campi elettromagnetici
Valutazione rischio movimenti ripetitivi
Check valutazione rischio biomeccanico
Valutazione rischio lavoratrici gestanti
Valutazione rischio vibrazioni
Valutazione esposizione agenti chimici aerodispersi
Valutazione rischio fulminazioni
Procedure contenimento diffusione covid-19 negli ambienti di lavoro
Rspp
Prove evacuazione
DVR - Documento Valutazione dei Rischi
Il D.lgs. 81 del 2008 stabilisce che è il datore di lavoro la persona incaricata ad individuare tutti i probabili fattori di rischio presenti nella propria azienda. (Nel caso in cui l’azienda occupi meno di 10 addetti fra soci e lavoratori il DVR verrà effettuato ai sensi del D.Lgs 81/2008). L’Azienda può affidarsi ad un consulente esperto e qualificato, come quelli che mette a disposizione delle aziende la Adriaflor).
Per ottemperare a quanto previsto dall’art.28 del D.lgs. 81/08 Testo unico si procederà ad individuare le situazioni pericolose, identificare le persone esposte, formulare un giudizio di accettabilità sui rischi accettabili. Rispettando i seguenti punti:
– Verifica dei luoghi di lavoro in riferimento al D.lgs. 81/08 e succ. modifiche ed integrazioni;
– Documentazione dell’esito della valutazione mediante relazione scritta contenente: a) Relazione con specificato i criteri adottati per la valutazione dei rischi; b) Individuazione delle misure di prevenzione/protezione e dei dispositivi di protezione individuale per eliminare/ridurre i rischi; c) Predisposizione (in collaborazione con il datore di lavoro, medico competente ed eventuale R.L.S.) del programma delle misure ritenute opportune per migliorare nel tempo il livello di sicurezza
La valutazione dei rischi è importante anche perché permette di compiere una dettagliata catalogazione di tutti i pericoli che i lavoratori possono incontrare mentre svolgono un lavoro in azienda, anche quello che apparentemente può sembrare il più innocuo perché non comporta l’utilizzo di grossi macchinari o perché non richiede, ad esempio, di salire su scale o impalcature.
Vuoi ricevere assistenza da un consulente esperto per il DVR?