PROGETTAZIONE E MISURAZIONI / PSC
PSC
menu
PROGETTAZIONE E MISURAZIONI
PSC
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è il documento relativo alla valutazione dei rischi che si generano dalle lavorazioni e dalle interferenze tra i vari addetti in un cantiere sia privato che pubblico, elaborato e convalidato da un professionista abilitato.
Il PSC è costituito da una relazione tecnica e da prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle fasi critiche del processo di costruzione.
Contestualmente alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento viene elaborato il Fascicolo Tecnico dell’opera contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori negli interventi, a qualsiasi titolo, sull’opera stessa.
Ogni volta che occorre svolgere attività lavorative afferente all’ambito edilizio occorre che il committente nomini un Coordinatore per la Sicurezza del cantiere. La scelta deve ricadere su un tecnico abilitato ai sensi della normativa vigente.
Vuoi ricevere assistenza per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione?